Eurogruppo ed ECOFIN a Bruxelles

Il Vicepresidente Dombrovskis e il Commissario Moscovici rappresenteranno la Commissione europea alla riunione dell’Eurogruppo, dove si discuterà della situazione economica e finanziaria della zona euro a seguito del referendum nel Regno Unito. La Commissione e la BEI presenteranno inoltre all’Eurogruppo i risultati principali delle missioni di sorveglianza post-programma in Irlanda e in Portogallo.

Sul fronte del patto di stabilità e crescita l’Eurogruppo discuterà della situazione di Spagna e Portogallo sulla base dell’aggiornamento presentato dalla Commissione il 7 luglio e, più in generale, della politica di bilancio della zona euro in previsione della preparazione dei documenti programmatici di bilancio e delle raccomandazioni per la zona euro per il 2017. È in programma inoltre una discussione tematica su come affrontare gli ostacoli strutturali e regolamentari all’investimento.

La riunione sarà seguita da una conferenza stampa.

Alla riunione ECOFIN di domani la Commissione sarà rappresentata dal Vicepresidente Dombrovskis, dal Commissario Moscovici e dalla Commissaria Jourová. La Commissione illustrerà i recenti progressi verso nuove regole di trasparenza per combattere il finanziamento del terrorismo, l’elusione fiscale e il riciclaggio di denaro a seguito della comunicazione della settimana scorsa e della proposta volta a rafforzare ulteriormente le norme dell’UE in materia di antiriciclaggio per contrastare il finanziamento del terrorismo e aumentare la trasparenza sui veri titolari di società e trust.

Il Consiglio verrà aggiornato sull’attuazione dell’Unione bancaria e sullo stato di avanzamento delle proposte legislative nel settore dei servizi finanziari, e dovrebbe adottare conclusioni sul completamento del programma di riforma nel settore bancario post-crisi del Comitato di Basilea.

I ministri saranno informati sugli ostacoli all’investimento nel contesto del terzo pilastro del piano di investimenti per l’Europa, discuteranno delle relazioni sulla convergenza della Commissione e della BCE e prepareranno la prossima riunione dei ministri delle finanze del G20 che si svolgerà a Chengdu in Cina il 23 e 24 luglio 2016. Il Consiglio dovrà inoltre decidere in merito all’assenza di un’azione efficace di Spagna e Portogallo per correggere il disavanzo eccessivo.

Per quanto riguarda il semestre europeo, il Consiglio dovrebbe adottare formalmente le raccomandazioni specifiche per paese del 2016, a seguito dell’approvazione del Consiglio europeo in giugno.  La riunione sarà seguita da una conferenza stampa.

Info: http://www.consilium.europa.eu/en/meetings/eurogroup/2016/07/11/

Share Button