La Corte dei conti europea approva i conti dell’UE per il 9º anno consecutivo

La Corte dei conti europea ha certificato la buona salute dei conti annuali dell’UE per il 9º anno consecutivo. La Corte ha rilevato che, in particolare per la politica di coesione e l’agricoltura, il livello di errore complessivo stimato per i pagamenti è ulteriormente diminuito dal 4,4% del 2014 al 3,8% del 2015.

 Euro

Non sono stati riscontrati errori nelle operazioni relative alle entrate esaminate. Le spese amministrative si sono confermate il settore con il più basso livello di errore.

Kristalina Georgieva, Vicepresidente della Commissione responsabile del bilancio e delle risorse umane, ha dichiarato: “Il bilancio dell’UE deve rispondere ai bisogni dei cittadini e sono soddisfatta dei progressi che stiamo compiendo in questo ambito e che sono evidenziati chiaramente nell’ultima relazione della Corte dei conti. Il denaro è stato impiegato più proficuamente laddove necessario ed è stato anche gestito in modo più efficace. Dobbiamo proseguire su questa strada. Il denaro dell’UE appartiene ai cittadini e siamo responsabili nei loro confronti affinché ogni euro sia speso bene, nel rispetto delle regole.

Incentivi per un migliore controllo della spesa dell’UE da parte degli Stati membri

Gli Stati membri gestiscono l’80% del bilancio dell’UE e la Commissione ha messo a punto una serie di incentivi per incoraggiarli a migliorare ulteriormente i propri sistemi di gestione e di controllo. L’obiettivo è fare in modo che gli Stati membri rilevino, comunichino e correggano tempestivamente eventuali irregolarità, per non rischiare di perdere fondi a cui avrebbero diritto. La Commissione sostiene questo sforzo degli Stati membri attraverso la condivisione delle buone pratiche e fornendo orientamento e formazione alle autorità nazionali che spendono i fondi dell’UE sul territorio.

Attenzione continua ai risultati

La Commissione europea ha adottato una serie di ulteriori misure per assicurare che ogni euro del bilancio dell’UE sia speso bene. Nel 2015 ha lanciato l’iniziativa “Un bilancio dell’UE incentrato sui risultati” per garantire che le risorse dell’UE siano utilizzate al meglio a vantaggio dei cittadini e che i progetti finanziati dall’UE forniscano benefici chiari a costi vantaggiosi. L’obiettivo è utilizzare il bilancio dell’UE per stimolare la crescita, l’occupazione e la competitività e rispondere rapidamente ed efficacemente alle nuove sfide ed emergenze. Nel 2015 è stato lanciato un portale internet unico su cui vengono pubblicate le informazioni relative ai risultati conseguiti dal bilancio dell’UE: il portale Risultati dell’UE.

Recupero dei fondi dell’UE spesi in modo non corretto

Se ritiene che i fondi dell’UE siano stati spesi in modo non corretto, la Commissione adotta misure per recuperare il denaro, in media circa 3 miliardi di euro ogni anno. Per l’esercizio 2015 la Commissione stima che le future misure di recupero possano portare l’importo residuo a rischio a un livello compreso tra lo 0,8% e l’1,3% dei pagamenti.

Riduzione degli errori grazie alla semplificazione delle norme

Nel settembre 2016 la Commissione ha presentato la revisione intermedia del quadro finanziario pluriennale (2014-2020). La revisione è accompagnata da una proposta ambiziosa volta a semplificare le norme finanziarie. Regole più semplici riducono gli errori e aumentano l’efficacia dei finanziamenti dell’UE.

Per ulteriori informazioni

L’approvazione dei conti del 2015 da parte della Corte dei conti apre la procedura annuale di discarico. Per semplificare questo processo nel luglio 2016 la Commissione ha riunito le relazioni su entrate, spese, gestione e risultati dell’UE nell’esercizio 2015. Il pacchetto integrato di rendicontazione finanziariaha dimostrato che il bilancio dell’UE produce risultati in linea con le priorità della Commissione ed è eseguito correttamente.

–    Domande e risposte sulla relazione annuale della Corte dei conti europea

–    Revisione intermedia del quadro finanziario pluriennale 2014-2020

–    Conferenza “Un bilancio dell’UE incentrato sui risultati”

–    Risultati dell’UE

–    Relazione annuale della Corte dei conti sull’esecuzione del bilancio per l’esercizio 2015

Share Button