“La democrazia è viva”: uno sguardo alle elezioni europee del 2024
Dal 6 al 9 giugno 2024 milioni di persone in tutta l’UE hanno votato alle elezioni europee per scegliere chi li rappresenterà al Parlamento europeo.
Le elezioni sono culminate con una notte elettorale nell’aula plenaria del Parlamento europeo a Bruxelles, dove centinaia di giornalisti hanno seguito l’annuncio dei risultati provvisori.
Ripensando alle elezioni dopo l’arrivo dei risultati, la presidente del Parlamento Roberta Metsola ha dichiarato: “La democrazia è viva e il nostro Parlamento sarà costruttivo e continuerà a lavorare per tutti gli europei”.
Al termine della notte è stata pubblicata una proiezione per la composizione del nuovo Parlamento basata sui risultati provvisori in 23 paesi e su stime e dati preelettorali per i restanti quattro.
I dati preliminari rivelati quella stessa notte suggerivano un’affluenza stimata alle urne in tutta l’UE di circa il 51%, simile all’affluenza alle urne nel 2019.
Info: https://www.europarl.europa.eu/topics/en/article/20240610STO21917/democracy-is-alive-a-look-back-at-the-2024-european-elections