La presidenza ungherese del Consiglio dell’UE: 1º luglio – 31 dicembre 2024

La presidenza del Consiglio è esercitata a turno dagli Stati membri dell’UE ogni sei mesi. Durante ciascun semestre, presiede le riunioni a tutti i livelli nell’ambito del Consiglio, contribuendo a garantire la continuità dei lavori dell’UE in seno al Consiglio. Gli Stati membri che esercitano la presidenza collaborano strettamente a gruppi di tre, chiamati “trio”. Questo sistema è stato introdotto dal trattato di Lisbona nel 2009. Il trio fissa obiettivi a lungo termine e prepara un programma comune che stabilisce i temi e le questioni principali che saranno trattati dal Consiglio in un periodo di 18 mesi. Sulla base di tale programma, ciascuno dei tre paesi prepara un proprio programma semestrale più dettagliato. Il trio di presidenza attuale è formato dalla presidenza spagnola, da quella belga e da quella ungherese.

Logo del Consiglio dell'UE e della presidenza ungherese

L’Ungheria si concentra su sette aree tematiche per i suoi lavori durante la presidenza:

    • potenziare la competitività dell’UE
    • rafforzare la politica di difesa dell’UE
    • rendere la politica di allargamento coerente e meritocratica
    • contenere la migrazione illegale
    • delineare il futuro della politica di coesione
    • promuovere una politica agricola dell’UE orientata agli agricoltori
    • far fronte alle sfide demografiche

L’Europa si trova ad affrontare sfide comuni: la guerra nel nostro vicinato, la concorrenza globale, una precaria situazione della sicurezza, la migrazione illegale, le catastrofi naturali, gli effetti dei cambiamenti climatici e la situazione demografica.

János Bóka, ministro ungherese per gli Affari dell’Unione europea, presentazione delle priorità politiche della presidenza ungherese, 18 giugno 2024

L’Ungheria assume per la seconda volta la presidenza di turno del Consiglio, proseguendo i lavori della presidenza precedente (Belgio) prima di passare il testimone alla presidenza successiva (Polonia).

Info: https://hungarian-presidency.consilium.europa.eu/en/programme/programme/

Share Button