L’Eurogruppo e i ministri dell’Economia e delle Finanze a Bruxelles il 13 e 14 marzo

I ministri delle Finanze della zona euro e dell’UE saranno a Bruxelles oggi e domani per le riunioni dell’Eurogruppo e del Consiglio ECOFIN.

Ue, come cambia il patto di stabilità: più graduale il taglio del debito  pubblico- Corriere.it

Oggi il Vicepresidente esecutivo Dombrovskis e il Commissario Gentiloni rappresenteranno la Commissione alla riunione dell’Eurogruppo. I ministri faranno il punto sugli sviluppi macroeconomici e di bilancio nella zona euro e procederanno a uno scambio di opinioni sugli orientamenti di politica di bilancio presentati dalla Commissione lo scorso 8 marzo, al fine di adottare una dichiarazione a tale proposito. I ministri discuteranno dell’andamento dell’inflazione nella zona euro e cercheranno di approvare gli aspetti del riesame della governance economica relativi all’eurozona. Infine, l’Eurogruppo procederà a uno scambio di opinioni riguardo agli obiettivi strategici dell’euro digitale e discuterà del coordinamento delle politiche economiche mondiali in vista delle riunioni primaverili del Gruppo della Banca mondiale e del Fondo monetario internazionale. Alle ore 19.00 il Commissario Gentiloni parteciperà alla conferenza stampa successiva alla riunione.

Domani il Vicepresidente esecutivo Dombrovskis e i Commissari HahnGentiloni e McGuinness rappresenteranno la Commissione alla riunione del Consiglio ECOFIN.

Come prima cosa, la Commissione presenterà i suoi orientamenti di politica di bilancio per il 2024. In seguito, i ministri discuteranno del riesame della governance economica. Faranno inoltre il punto sull’attuazione del dispositivo per la ripresa e la resilienza e adotteranno una decisione di esecuzione a proposito del piano nazionale rivisto della Finlandia. I ministri cercheranno di approvare conclusioni sugli orientamenti per il bilancio 2024 dell’UE e di adottare una raccomandazione riguardante il discarico da dare alla Commissione per l’esecuzione del bilancio generale per l’esercizio 2021. La Commissione informerà i ministri delle conseguenze economiche e finanziarie dell’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, in particolare degli sviluppi sui mercati finanziari connessi all’energia. La presidenza svedese e la Commissione informeranno inoltre il Consiglio dei risultati della riunione dei ministri delle Finanze e dei governatori delle banche centrali del G20 tenutosi il 24 e il 25 febbraio 2023, in vista della preparazione delle prossime riunioni internazionali del 10-16 aprile 2023.

Il Vicepresidente esecutivo Dombrovskis parteciperà alla conferenza stampa che si terrà verso le ore 14.00.

Info: https://video.consilium.europa.eu/event/en/26643

Share Button