netBravo: la nuova app sviluppata dalla Commissione europea

Il Centro comune di ricerca (JRC) della Commissione europea ha sviluppato un’applicazione che aiuterà i cittadini dell’UE che si spostano in Europa a verificare la qualità dei segnali wi-fi, 4G, 3G e GSM nel luogo in cui si trovano.

Immagine di pc e cellulare

netBravo” consente all’utente di monitorare diverse variabili, come la forza del segnale, la velocità e l’uso del canale, che sono poi visualizzate in vari colori, secondo la qualità, su una mappa dell’Europa.

Tibor Navracsics, Commissario per l’Istruzione, la cultura, i giovani e lo sport e responsabile del JRC, ha dichiarato: “Con l’approssimarsi delle vacanze che favoriscono gli spostamenti dei cittadini europei, l’applicazione netBravo sarà uno strumento utile per aiutare i consumatori a scegliere gli operatori, ovunque si trovino nell’UE. Contribuirà anche a fornire un quadro affidabile della qualità della banda larga nell’UE. Per questo netBravo è un ottimo esempio di come sia l’elaborazione delle politiche che i servizi a disposizione dei consumatori possano beneficiare del progresso scientifico.”

L’applicazione rispetta una rigida politica di riservatezza e non raccoglie nessun dato personale. È disponibile sia per iOS che per Android e si può scaricare qui.

Info: http://ec.europa.eu/italy/news/2016/20160707_app_internet_it.htm

 

Share Button