Nuovo registro giudiziario antiterrorismo di Eurojust

Attualmente con il sostegno della Commissione, Eurojust, l’agenzia dell’UE per la cooperazione giudiziaria penale, ha inaugurato un registro giudiziario antiterrorismo che aiuterà gli Stati membri a scambiarsi informazioni sui reati di terrorismo in modo rapido, efficiente e uniforme.

terrorismo

Gli Stati membri si scambiano già informazioni sui sospettati di reati terroristici sotto indagine o sotto processo nei loro paesi e il nuovo registro permetterà loro di guadagnare in efficienza ed efficacia, poiché Eurojust sarà in grado di stabilire meglio i nessi tra i casi di terrorismo nei diversi Stati membri e di fornire alle autorità nazionali un feedback proattivo e tempestivo e le necessarie misure di follow-up.

La Commissaria per la Giustizia, i consumatori e la parità di genere Věra Jourová ha dichiarato: “Eurojust svolge un ruolo fondamentale di sostegno nella lotta contro il crimine e il terrorismo transnazionali. Lo scambio rapido dei dati può determinare l’efficacia delle indagini e questo nuovo strumento consentirà a Eurojust di proteggere meglio gli europei dal terrorismo.

Nel suo intervento all’inaugurazione ufficiale del registro, il Commissario per l’Unione della sicurezza Julian King ha dichiarato: “Il nuovo registro giudiziario antiterrorismo aiuterà i giudici e i pubblici ministeri a stabilire proattivamente i nessi tra i casi per garantire che criminali e terroristi non restino impuniti. Questo nuovo strumento è un altro mattone dell’Unione della sicurezza.

A seguito degli attacchi terroristici in Francia nel novembre 2015, Francia, Germania, Spagna, Belgio, Italia, Lussemburgo e Paesi bassi hanno preso l’iniziativa di istituire un registro presso Eurojust. Il registro inaugurato oggi è il risultato del lavoro svolto da Eurojust per sviluppare questa iniziativa e farne uno strumento a disposizione di tutti i paesi membri dell’UE. La conferenza stampa dell’inaugurazione ufficiale è disponibile su EbS+.

Info: http://www.eurojust.europa.eu/press/Documents/2019-09-05-CTR/2019-09-05-CTR-Press-Release_IT.pdf

Share Button