#Pride Month: giugno è il mese dell’orgoglio LGBTQIA+!
Giugno è il Pride Month, il mese dell’orgoglio LGBTQIA+! Le persone LGBTQIA+ sono ancora discriminate e non sono pienamente incluse nella nostra società.
Il Pride Month è dedicato alla celebrazione e alla commemorazione dell’orgoglio lesbico, gay, bisessuale, transessuale, intersessuale e queer, iniziato dopo i moti di Stonewall, una serie di proteste di liberazione gay nel 1969, e da allora diffuso anche al di fuori degli Stati Uniti.
Gli sviluppi legislativi, la giurisprudenza e le iniziative politiche degli ultimi decenni hanno migliorato la vita di molte persone contribuendo a realizzare società più eque e accoglienti per tutti.
L’Unione europea è in prima linea negli sforzi per proteggere meglio i diritti delle persone LGBTQIA+. Per questo motivo, il 12 novembre 2020 la Commissione europea ha adottato la Strategia per l’uguaglianza LGBTQIA+ 2020-2025 (disponibile in tutte le lingue dell’UE).
La Strategia definisce una serie di misure per intensificare l’azione, integrare l’uguaglianza LGBTQIA+ in tutte le aree politiche e contribuire a far sentire la voce delle minoranze LGBTQIA+.
Info: https://commission.europa.eu/strategy-and-policy/policies/justice-and-fundamental-rights/combatting-discrimination/lesbian-gay-bi-trans-and-intersex-equality/lgbtiq-equality-strategy-2020-2025_en