Terza riunione dei leader del Patto per la gioventù

Il 12 luglio, Marianne Thyssen, Commissaria responsabile per l’occupazione, gli affari sociali, le competenze e la mobilità dei lavoratori, ha presieduto  a Bruxelles la terza riunione dei leader del Patto per la gioventù insieme a Viscount Etienne Davignon e alla presenza di Tibor Navracsics, Commissario per l’istruzione, la cultura, i giovani e lo sport. La riunione ha visto la partecipazione di imprenditori e responsabili politici, che hanno discusso  dei progressi del Patto per la gioventù.

Terza riunione dei leader del Patto per la

Avviato dalla rete RSI Europa insieme alla Commissione europea nel 2015, il Patto per la gioventù riunisce rappresentanti delle imprese, dell’istruzione e della gioventù e le istituzioni europee al fine di creare almeno 10.000 partenariati di qualità tra le imprese e il sistema scolastico e 100.000 nuovi tirocini, apprendistati e posti di lavoro iniziali di buona qualità a sostegno dell’ occupabilità giovanile. La riunione è stata incentrata anche sulle modalità per integrare le competenze imprenditoriali e trasversali nei curricula, in linea con la nuova agenda per le competenze per l’Europa e con l’iniziativa “investire nei giovani” della Commissione, che hanno proposto di sostenere ulteriormente le competenze imprenditoriali. L’esito del dibattito sarà ripreso al vertice del Patto per la gioventù, che si terrà il 23 novembre 2017.

A margine della riunione, i Commissari Thyssen e Navracsics, alla presenza di Sua Maestà il Re del Belgio, hanno poi incontrato i giovani nei rispettivi gruppi nazionali alla mostra sull’imprenditoria giovanile organizzata da JA Europa, fornitore di programmi di istruzione per l’imprenditoria. La mostra celebra i 200 migliori giovani imprenditori di 36 paesi europei e fa seguito ad un concorso cui hanno partecipato 300 000 studenti.

Info: http://europa.eu/rapid/midday-express.htm

 

Share Button