Videoconferenza dei membri del Consiglio europeo, 29 ottobre 2020 – principali risultati

I leader dell’UE si sono incontrati in videoconferenza il 29 ottobre 2020 per discutere la necessità di rafforzare lo sforzo collettivo per combattere la pandemia di COVID-19. Si sono concentrati sui test e sulla tracciabilità di politiche e vaccini. Hanno anche rilasciato una dichiarazione sugli attacchi terroristici in Francia e hanno toccato i rapporti con la Turchia.

Illustration: a common approach on COVID-19 travel measures.

Test, traccia e quarantena

I leader hanno convenuto che i test e la tracciatura sono fondamentali per limitare la diffusione del virus e aiuteranno a controllare meglio la situazione. Si sono scambiati opinioni su come progredire con un approccio comune al riconoscimento reciproco, alla distribuzione e all’uso di test rapidi.

“Ciò ridurrebbe l’impatto negativo sulla libera circolazione e sul funzionamento del nostro mercato unico, che dobbiamo assolutamente preservare”.

I leader lavoreranno sulla base della raccomandazione della Commissione sulle strategie di sperimentazione presentata il 28 ottobre.

Per la tracciabilità, i leader dell’UE hanno discusso l’iniziativa sull’interoperabilità tra le app, cui la Commissione ha illustrato e si sta ad avere un modulo comune per il localizzatore di passeggeri, che faciliterebbe allo stesso modo il tracciamento. Hanno inoltre discusso la possibilità di armonizzare la durata della quarantena.

Vaccini

I leader hanno evidenziato quattro settori principali in cui dovrebbe essere sviluppata la cooperazione sui vaccini:

  • equa distribuzione agli Stati membri
  • criteri per determinare i gruppi di priorità
  • sfide logistiche e strozzature
  • comunicazione sui vaccini

Ripresa economica

I leader hanno sottolineato che l’attuazione del pacchetto di recupero senza ulteriori ritardi è cruciale e hanno espresso la loro speranza che sia possibile decidere l’attuazione del pacchetto di luglio 2020 a brevissimo termine. “È una misura molto importante per limitare i danni alle nostre economie”, ha dichiarato il presidente Michel.

Attacchi in Francia

All’inizio della videoconferenza, i leader dell’UE hanno rilasciato una dichiarazione congiunta sugli attacchi terroristici in Francia. Hanno detto: “Condanniamo con la massima fermezza questi attacchi che rappresentano attacchi ai nostri valori condivisi”. Hanno espresso solidarietà al popolo francese e hanno invitato i leader di tutto il mondo a lavorare per il dialogo e la comprensione tra le comunità e le religioni piuttosto che per la divisione.

Turchia

I leader dell’UE hanno ricordato il loro dibattito strategico sul Mediterraneo orientale e le relazioni con la Turchia che si sono svolte all’inizio dell’ottobre 2020.

“Abbiamo offerto alla Turchia un modo chiaro per lavorare per un’agenda positiva. Finora la Turchia non ha scelto questa strada. Condanniamo la recente azione unilaterale nel Mediterraneo orientale – provocazioni e retorica, che sono del tutto inaccettabili. Avremo l’opportunità di tornare su questo argomento nel mese di dicembre.”

Info: https://www.consilium.europa.eu/en/meetings/european-council/2020/10/29/

Share Button