Eurogruppo e Consiglio ECOFIN si riuniscono il 10 e 11 luglio 2017

Il Vicepresidente Dombrovskis e il Commissario Moscovici rappresenteranno la Commissione europea alle riunioni dell’Eurogruppo e dell’ECOFIN in programma oggi e domani. Nella riunione dell’Eurogruppo, la Commissione e la Banca centrale europea illustreranno ai Ministri i risultati principali della settima missione di sorveglianza post-programma in Irlanda, discuteranno dell’orientamento di bilancio della zona euro per il 2018 e procederanno ad uno scambio di opinioni di carattere generale sull’approfondimento dell’Unione economica e monetaria, come delineato nel documento di riflessione della Commissione.

Ritratto di Dombrovski e Moscovici

La Commissione, rappresentata dal Vicepresidente Dombrovskis e dalla Commissaria Vestager, la vigilanza bancaria della BCE e il Comitato unico di risoluzione illustreranno i recenti sviluppi nel settore bancario della zona euro ai Ministri della stessa. I Ministri discuteranno anche dei quadri nazionali di insolvenza e Bruno Le Maire, Ministro francese dell’Economia, presenterà le priorità del nuovo governo francese. Il Commissario Moscovici rappresenterà la Commissione alla conferenza stampa che seguirà la riunione.

Martedì, alla riunione dell’ECOFIN, i Ministri dovrebbero adottare conclusioni sulla revisione intermedia del piano d’azione per l’Unione dei mercati dei capitali dell’UEche contiene una serie di nuove iniziative importanti proposte dalla Commissione per garantire che questo programma di riforme acquisti ancor più slancio. I Ministri discuteranno anche una relazione sui crediti deteriorati nel settore bancario al fine di adottare conclusioni che definiscano un piano dell’UE per affrontare il problema negli Stati membri con misure opportune.

La Commissione presenterà la sua ultima proposta sulla trasparenza fiscale che introduce nuovi obblighi di rendicontazione per gli intermediari che elaborano e promuovono sistemi di pianificazione fiscale per i loro clienti. Il Consiglio dovrebbe anche adottare formalmente le raccomandazioni specifiche per paese del semestre europeo per il 2017Il Vicepresidente Dombrovskis parteciperà alla conferenza stampa prevista al termine della riunione.

Info:  https://ec.europa.eu/italy/news/20170710_riunione_eurogruppo_ecofin_it

Share Button