Nuova piattaforma UE per la partecipazione dei minori

La Vicepresidente Šuica parteciperà al 14º Forum europeo per i diritti dei minori, che si terrà dal 27 al 29 settembre, durante il quale presenterà ufficialmente la piattaforma per la partecipazione dei minori, elemento fondamentale nell’ambito della strategia dell’UE sui diritti dei minori.

Hero Image

La piattaforma sarà istituita in partenariato con il Parlamento europeo, le organizzazioni per i diritti dei minori e con la partecipazione diretta dei minori, per garantire che questi ultimi siano maggiormente coinvolti nel processo decisionale a tutti i livelli. La piattaforma fungerà da ponte e da punto nodale per i meccanismi di partecipazione dei minori esistenti a livello locale, nazionale ed europeo. Includerà uno strumento online mediante il quale i minori potranno condividere con i responsabili politici le proprie opinioni su specifiche politiche e iniziative dell’UE.

Il 14º Forum europeo per i diritti dei minori, è una conferenza annuale che dà voce ai minori in quanto partecipanti attivi. L’evento si terrà online, mentre i relatori e le relatrici principali parteciperanno di persona a Bruxelles.

Il forum sarà dedicato al tema: «Collocare al centro i minori: valorizzare, proteggere e includere i minori». Dato che si tratta del primo forum dall’adozione della strategia dell’UE sui diritti dei minori di marzo 2021, esso offrirà l’opportunità di monitorare e comunicare i progressi compiuti nell’ambito della strategia, nonché di scambiare opinioni su nuovi sviluppi e iniziative.

Info: https://euchildforum2022.eu/

Share Button