UE: Al via la consultazione pubblica per la revisione della normativa sul diritto d’autore
La Commissione europea indice una consultazione pubblica volta a raccogliere opinioni sulle possibili misure di modernizzazione in materia di diritto d’autore nell’UE, sull’impatto pratico delle stesse e sull’efficacia delle norme che sono state introdotte con le direttive in materia di diritto d’autore nel mercato unico digitale del 2019.
La Commissione si prefigge, così, di valutare l’effettiva utilità della direttiva del 2019 nel facilitare l’utilizzo di contenuti protetti da diritto d’autore in ambito digitale, se ci sia stato un miglioramento per quanto riguarda le pratiche di concessione delle licenze e se sia stato promosso un mercato più equo del copyright. Il riesame sarà supportato da uno studio esterno, nell’ambito del quale è già in corso una consultazione rivolta alle parti interessate.
Gli sviluppi tecnologici degli ultimi anni stanno modificando sostanzialmente l’economia creativa e il panorama online. La Commissione chiede, dunque, il parere di coloro che sono interessati in prima persona dalle sfide poste dall’ IA generativa in materia di tutela del diritto d’autore e concessione delle licenze, sulla lotta alla pirateria online, sul compenso spettante agli artisti (interpreti o esecutori) e ai produttori musicali il cui lavoro viene diffuso nell’UE, in fine sull’accesso alle opere e sul loro riutilizzo a scopo di ricerca.
La possibilità di presentare il proprio contributo rimarrà aperta fino al 25 Giugno così come l’invito a tutti gli interessati a esprimersi sulla revisione della direttiva del 2019 e su una possibile nuova direttiva specifica in materia di diritto d’autore.


